Il marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP certifica e garantisce le carni di tre grandi razze bovine italiane: Chianina, Romagnola e Marchigiana. Questi animali sono allevati nei pascoli e nelle colline dell’Appennino Centrale: il disciplinare prevede rigide regole a garanzia del benessere animale e dell’alimentazione a base di foraggi tipici del territorio. L’Angus completa la nostra offerta di razze pregiate: carni gustose, controllate certificate, per portare a tavola il sapore unico e la sicurezza di un prodotto di garantita qualità.
CHIANINA
Resa celebre in tutto il mondo gastronomico dal mito della fiorentina toscana, la Chianina è riconosciuta come una delle razze di bovino più pregiate al mondo, dal gusto autentico e inconfondibile. Gli animali dal color bianco-porcellana sono caratterizzati da una carne magra di color rosso vivo, una grana serrata e consistente, con un apporto calorico limitato e pochissimo colesterolo. L’ottimo rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi la rende particolarmente adatta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne determina l’eccezionale digeribilità.
Romagnola
Un bovino dal mantello grigio chiaro tendente al bianco, il cui allevamento è diffuso nelle province di Forlì-Cesena, Bologna, Rimini, Ravenna e Pesaro, ma si è esteso in tutto il mondo grazie alla notevole precocità di crescita e all’adattabilità al clima e ai terreni difficili. La razza Romagnola è caratterizzata dall’ottima qualità della carne, in termini di marezzatura, e dall’eccezionale resa produttiva: caratteristiche che la rendono un’eccellenza tra le varietà bovine.
MARCHIGIANA
Il bovino Marchigiano si riconosce per il pelo corto, bianco, liscio e la cute pigmentata. Ottima razza sia in termini di qualità delle carni (leggermente rosate e con grana fine), sia in termini di resa, viene oggi allevata in tutta l’Italia Centrale. La carne è tenera e gustosa, dall’elevato contenuto proteico e dai bassi livelli di colesterolo: molto magra, è caratterizzata da una minore percentuale di acidi grassi saturi e una maggiore quantità di acidi grassi monoinsaturi, rispetto alle altre carni in commercio.
ANGUS IRLANDESE
Nel panorama bovino europeo e mondiale la razza Angus ricopre a buon diritto una posizione privilegiata, garantitele da una carne estremamente morbida e succosa, dal gusto sapido deciso e inconfondibile, ma al contempo dolce e intenso. Grazie all’allevamento naturale nelle campagne irlandesi, risulta essere meno grassa, rispetto alle altre carni, meno calorica e più ricca di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, vitamina E, A e carotenoidi. Questo piccolo bovino dal pelo scuro, macellato per statuto in seguito al compimento dei 22 mesi di età, risulta inoltre essere una fonte preziosa di ferro e zinco.
PREGIATE FILETTO
PREGIATE FILETTO
PREGIATE COSTATA
PREGIATE COSTATA
PREGIATE HAMBURGHER
PREGIATE HAMBURGHER
PREGIATE TAGLIATA
PREGIATE TAGLIATA